Programma: Il corso sarà articolato in due parti. Durante il primo semestre lo scopo del corso sarà di sviluppare negli studenti l’interesse e la conoscenza di alcune questioni concernenti il tempo e l'aspetto verbale, focalizzando l'attenzione sul processo di acquisizione di tali nozioni da parte dei parlanti nativi e degli apprendenti di una L2. Nel secondo semestre si esporranno e stimoleranno la pratica dei diversi segmenti relativi alla tavola dei contenuti tanto funzionali quanto morfo-sintattici, lessico-semantici e culturali, affinché gli studenti raggiungano, nell’area della lingua, le competenze necessarie a consolidare e perfezionare la loro autonomia e ricchezza espressiva.
Contenuti: Introduzione alle nozioni di tempo ed aspetto; acquisizione del tempo e dell'aspetto da parte dei parlanti nativi e degli apprendenti di una L2.
Il corso sarà articolato in due parti. Durante il primo semestre lo scopo del corso sarà di sviluppare negli studenti l’interesse e la conoscenza di alcune questioni concernenti il tempo e l'aspetto verbale, focalizzando l'attenzione sul processo di acquisizione di tali nozioni da parte dei parlanti nativi e degli apprendenti di una L2. Nel secondo semestre si esporranno e stimoleranno la pratica dei diversi segmenti relativi alla tavola dei contenuti tanto funzionali quanto morfo-sintattici, lessico-semantici e culturali, affinché gli studenti raggiungano, nell’area della lingua, le competenze necessarie a consolidare e perfezionare la loro autonomia e ricchezza espressiva.
Contenuti:
Introduzione alle nozioni di tempo ed aspetto; acquisizione del tempo e dell'aspetto da parte dei parlanti nativi e degli apprendenti di una L2.
Articoli:
Libri: